Gennaio 2, 2017

PROGETTO “OCCHIO ALLA SPILLETTA: RICONOSCI IL TUO MEDICO ODONTOIATRA”

L’Associazione culturale AndiamoInOrdine ha ideato una spilletta che permette al paziente di individuare facilmente il Medico Odontoiatra tra tutti gli operatori sanitari/ausiliari di uno Studio/Ambulatorio Odontoiatrico.
Capita purtroppo in alcune realtà che il paziente sia trattato da soggetti che, pur indossando un camice bianco (o una divisa professionale), non risultano iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Tali soggetti possono essere ad esempio: Soci della struttura sanitaria, Odontotecnici, Assistenti di Studio, Segretari.
La normativa vigente, e le numerose sentenze della Corte di Cassazione sanciscono per le suddette figure il divieto assoluto di operare direttamente al livello del cavo orale del paziente, neanche per la semplice ispezione o per la rilevazione di impronte dentali.
L’igienista dentale (dotato di laurea triennale in ambito sanitario) è l’unica figura che, oltre all’Odontoiatra, ma solo su indicazione e stretto controllo del dentista, può svolgere nel cavo orale alcune pratiche non invasive (igiene dentale professionale, levigatura radicolare, sbiancamento e sigillature).

Questa iniziativa rientra nel programma di contrasto all’esercizio abusivo della professione e nella campagna di riqualificazione dell’immagine medica dell’Odontoiatra, secondo quanto sintetizzato nel manifesto “#12cosedafare in Ordine” dell’Associazione culturale #AndiamoInOrdine.

Al momento della richiesta i Medici Odontoiatri, soci AndiamoInOrdine, che aderiscono all’iniziativa comunicano il loro numero di iscrizione all’Albo e l’indirizzo dello studio presso il quale sarà utilizzata la spilletta. Ciò consentirà di creare un archivio dei professionisti ed una mappa degli studi aderenti al progetto per ulteriori iniziative e campagne di comunicazione indirizzate al cittadino/paziente.

La spilletta: più di un simbolo di riconoscimento! Un’idea, un progetto per il rilancio della Professione, con il Club AndiamoInOrdine.

 

Scarica il volantino

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *